Quando sei davanti ad un grafico di un asset, hai il controllo assoluto della situazione? Se la risposta é no, ti consiglio caldamente di continuare a leggere.
Quando facciamo trading, avere il controllo assoluto sul grafico, e quindi del prezzo, é condizione necessaria per essere un trader che guadagna denaro. Che cosa significa avere il controllo assoluto? Significa che davanti ad un grafico non sei in balia del prezzo, bensí che segui i movimenti del prezzo sapendo in ogni instante, in base a come si muove, che decisioni di trading devi prendere. Non solo questo, significa anche che una volta entrato a mercato, sai che cosa vuoi vedere che faccia il prezzo, e che cosa non vuoi vedere, per stabilire se l’operazione stia andando male o bene.

Questo é un aspetto fondamentale perché se lo riesci a capire, acquisendo esperienza ogni giorno di piú, riuscirai ad eliminare l’emotivitá, che é l’emozione che fa perdere al 90% dei traders. Capisci quindi, che avere il controllo assoluto della tua attivitá di trader, é importantissimo per determinare se sarai un trader perdente, o vincente!


Tips del giorno: quando entri a mercato devi sapere prima che cosa vuoi vedere che faccia il prezzo per stabilire se l’operazione sta andando bene. Nel caso contrario, puoi chiudere prima una parte delle posizioni che hai aperto, in modo da non perdere l’intero Stop Loss. In questa maniera, risparmierai tantissimi soldi e cosí i tuoi risultati miglioreranno esponenzialmente!