Quando guardi un grafico, sai chi c’é dietro a praticamente ogni movimento del prezzo? Gli ISTITUZIONALI! E chi sono gli Istituzionali? Sono tutte le grandi entitá finanziarie che hanno enormi capitali da investire, come per esempio la Federal Reserve, o la BCE, la Banca Centrale Europea. Come trader, é fondamentale avere questa informazione, perché mi interessa cercare di capire come, quando, dove e perché entrano a mercato gli istituzionali, in modo da poter cogliere i movimenti che originano, per poter forgiare un metodo di trading che mi permetta di guadagnare denaro.

Gli istituzionali, siccome hanno ingenti capitali da piazzare sul mercato, hanno bisogno di controparte, ed é questo il difetto che hanno. Dico difetto perché sarebbe impossibile per loro piazzare ad un prezzo esatto, tutto il loro capitale, in quanto non ci sarebbe controparte disponibile. Per questo devono piazzare le loro entrate in zone. E per farlo, devono indurre il pubblico, i pesci piccoli con pochi capitali sul conto, a pensare esattamente il contrario di quello che loro vogliono fare.

E per fare ció, si servono dell’analisi tecnica e cioé, sapendo che il pubblico basa le proprie entrare a mercato su di essa, lo manipolano facendo credere il contrario di quello che realmente sta succedendo nel grafico. Qualunque metodo di trading che non si basa su questo concetto essenziale, sará destinato al fallimento.