Sí, proprio cosí! Se vuoi essere un trader di successo, devi imparare a perdere. So che ti starai chiedendo: “ma come? Io voglio fare trading per guadagnare!” E questo é quello che tutti noi vogliamo quando entriamo in un investimento di qualsiasi genere. Sempre il nostro cervello pensa nel guadagno che possiamo ottenere. Peró, pochi o nessuno, pensano in quello che si puó perdere. Il colpevole di tutto questo, é il nostro cervello, il cui scopo principale é quello di sopravvivere. É l’incaricato dalla Natura, di occuparsi della nostra sopravvivenza in qualsiasi situazione. Per questo istinto di conservazione innato, per esempio é sempre contrario a qualsiasi cambiamento che decidi nella tua vita personale. Lui vuole sempre stare all’interno della sua zona di comfort!

Ti faccio un esempio per capire questo concetto; se sei abituato/a a guidare la tua macchina e le frecce si trovano a destra, quando cambi macchina e le frecce si trovano a sinistra, ci metterá dei giorni per imparare ad accettare la nuova situazione. Per tornare al trading, devi assumere che la perdita fa parte del gioco. É un costo di questa meravigliosa attivitá, ed é per questo che non devi perdere l’umore ogni volta che incappi in uno Stop Loss. Nemmeno il campione mondiale di trading, nemmeno Warren Buffett o George Soros sono immuni dagli Stop Loss, quindi, accetta le perdite nel trading.


Devi imparare a perdere se vuoi essere un trader profittevole, e quando perdi, devi essere neutro a livello emotivo perché sai in anticipo che nessun sistema di trading prevede il 100% di operazioni vincenti. Per imparare ad accettare le perdite, inizia a fare trading utilizzando uno SL che rappresenti una perdita che non ti faccia né caldo e né freddo. É indifferente l’ammontare del tuo saldo nel conto. Posso anche regalarti 100000 euro, e sono sicuro che perdere 1000 euro per trade sarebbe un dolore troppo forte da sopportare. Quindi se per te 5 euro é uno SL che non altera il tuo umore, usa questa quantitá..se sono 3 euro, allora 3 euro..e cosí via. Non credere ai cosiddetti esperti (soprattutto i brokers) che ti dicono di utilizzare l’1% il 2% fino al 5% per trade..NO!

Utilizza una quantitá di denaro che non ti comporti dolore. Quando hai imparato a perdere, e a perdere poco, allora sará il momento di ottimizzare i guadagni delle tue operazioni.
Tip del giorno: “Nel trading é fondamentale imparare a perdere, e a perdere poco!”