Lo Stop Loss (SL) e il Take profit (TP) nel trading, sono 2 amici necessari se vuoi operare sui mercati finanziari correttamente. Entrambi, sono due parametri che ogni trader deve impostare, quando entra a mercato. Anche se in veritá uno é molto piú attraente e simpatico dell’altro, e sto parlando del Take Profit!

Il Tp, é il livello esatto di prezzo in cui si chiude il tuo trade con un guadagno, e la piattaforma MetaTreder 4 (MT4), la piú usata a livello mondiale per fare trading, colora di verde il prezzo quando l’operazione si chiude. Se hai giá provato la sensazione di vedere il colore verde associato ad un tuo trade vincente, sono sicuro che hai anche giá provato la sensazione di allegria nel vederlo nel terminale el tuo conto! Lo SL é il livello esatto di prezzo in cui hai impostato la tua perdita massima.

Per questo, é meno simpatico vedere il colore rosa a cui é associato ogni qualvolta ti capita di incorrere in una perdita. Come dicevo prima, uno é piú simpatico dell’altro! Peró, per essere un trader vincente, uno dei primi insegnamenti che devi imparare é che le perdite nel trading rappresentano qualcosa di endogeno, ossia, sono necessarie.

Quindi, devi fare tuo questo concetto, é impossibile avere un 100% di trades vincenti. Per essere vincente, devi riuscire a vedere le perdite come tue amiche, e di conseguenza gli SL che prenderai nella tua carriera di trader. Perché gli SL sono le assicurazioni che prendi in ogni tuo investimento!

Tip del giorno: gli Stop Loss sono tuoi amici, impara ad accettarli e ad amarli e inizierai ad essere un trader vincente!