Smetti di lamentarti per i risultati che non riesci ad ottenere, per il lavoro che non fai. Ti lamenti continuamente, ti frustri e per questo credi che meriti di piú. Peró in realtá, ti devo dire che quello che ottieni, é esattamente quello che meriti! I tuoi risultati attuali, riflettono il livello attuale di sviluppo che hai, ne piú, né meno. Se non sono i risultati che vuoi, c’é solo un responsabile e non é il mercato, il sistema, o la volatilitá..Sei tu! Iniziare con una cura di responsabilitá ed essere onesto con te stesso, ti permetterá vedere ció che non vuoi vedere. Ed anche se questo ti possa far male, é il requisito necessario per andare nella direzione corretta. Se continui invece, nella stessa maniera, ti continuerai a sforzare lo stesso ed ogni aumento di tale sforzo, sará accompagnato da un aumento della frustrazione. Come trader, non devi aspirare a raggiungere il successo casuale, perché il caso non é sostenibile. Puoi guadagnare in qualche trades, puoi avere una buona giornata o una buona settimana, peró l’essere profittevole é la logica conseguenza di eseguire il processo adeguato nel modo corretto.
Voglio che ti renda conto che non c’é via d’uscita se non quella di fare la tua parte. Questo non significa continuare a ripetere gli stessi comportamenti nel trading, ma vedere quello che devi fare e che non fai. Con questo non voglio disprezzare il tuo lavoro svolto fin qui. Sono sicuro che ti sforzi e che convivi con l’idea che stai facendo il possibile, ci metti impegno, ore di analisi e lavoro, e voglia. Ma se non ottieni quello che vuoi, forse dobbiamo indagare bene quello che c’é dietro all’insuccesso. Quelllo che fai lo sai giá, peró cos’é che non fai? Che cosa ti darebbe dei risultati migliori? Basta mentirti dicendoti che fai quello che devi, perché non lo stai facendo. Perché se fosse cosí, avresti trovato quello che cerchi.
Per alcune persone si tratta di fare backtesting, per altre di registrare i propri pensieri, per altre ancora di analizzare i rispettivi diari di trading. Per altre persone di preparare bene la sessione di trading, ed altre ancora lasciano a data da destinarsi la questione del lavoro su se stessi, sulla gestione emotiva, sul controllo dei propri impulsi o sulla moderazione dell’euforia. E tutti hanno buone scuse perché, se li guardi con attenzione, ti rendi conto che per fare, fanno. Fanno trading e lasciano gli occhi sul grafico ore ed ore. Si privano il piacere di passare tempo con i propri amici o figli per seguire l’ultimo punto del Dax. Peró non é quello che fanno, bensí quello che non fanno.
Per ognuno questo qualcosa, é personale. Non ti raccontare che stavolta sará diverso continuando poi a fare le stesse cose. Prendi un’altra strada, cambia! Perché quello che stai percorrendo ti ha portato dove sei ora, e questo va bene, perché sicuramente ora sei piú vicino all’obiettivo.
Peró adesso, devi incorporare il tipo di pratica, che é da tempo che rimandi di implementare al tuo trading. Puó essere che trovi piú gratificante operare nel mercato, piuttosto che analizzare la tua operativa giá svolta. O che lo preferisci,rispetto a triturare i tuoi dati di trading, per cercare di migliorare la gestione delle tue uscite a mercato. O che magari ti rendi conto che curare il tuo sogno, non é cosí prioritario, come fare un trade in piú.
Magari ti diverti a seguire il prezzo di piú rispetto a scrivere il tuo trading plan.
O preferisci prendere un trade improvvisato piuttosto che aspettare la pubblicazione di una notizia che sai che genererá volatilitá. Chi é meglio di te per iniziare questa cura di onestá? Chi é meglio di te per identificare il tuo punto debole? Il trading é una meritocrazia: non nel senso che puó essere indulgente ed infantile, ed esigere al mercato che compia tutti i tuoi sogni, solo per il fatto che credi di meritare di piú di quello che stai ottenendo. Questo é assurdo! Il trading é una meritocrazia perché quello che ottieni, dipende totalmente da quello che tu decidi di fare.
E con decisioni diverse, otterrai risultati diversi. É una meritocrazia perché quello che raggiungi é il riflesso del tuo livello attuale di trading, e questo ti parla in modo molto chiaro. Altro discorso é che tu non stia ascoltandolo. Invece di lamentarti perché credi che meriti di piú, osserva cos’é che non stai facendo. Che cosa lasci da parte ancora, e ancora? Cosa dici a te stesso che farai piú avanti? Mangia adesso il rospo! Fai ora quello che non ti piace, per poi poter godere, in un secondo tempo, degli aspetti gradevoli del trading. Fai adesso cié che é necessario, anche se non risulta di tuo gradimento. Niente ti puó impedire di raggiungere quello che desideri come trader, se segui i passi adeguati. Assumi le tue responsabilitá, ed inizia il prima possibile!
Tip del giorno:”Dentro di te troverai la risposta per migliorare il tuo trading. In fondo giá lo sai, mai hai paura e continui a procrastinare. Fallo ora!”
Ci sentiamo nel prossimo articolo!