Come va amanti del trading? Il mercato ce l’ha più lungo, è inutile! Non ci possiamo fare nulla se non accettare questo fatto. L’essere macho con il mercato non serve a niente, è anzi controproducente se vuoi essere un trader professionale.
Ricordati che quando fai trading ed analizzi un grafico, in realtà quello che stai osservando è lo specchio di te stesso. Quindi per un trader il mercato non è l’oggetto della contesa, ma la lotta per guadagnare è solo ed esclusivamente a carico tuo.
Se stai facendo trading da tempo e non riesci a guadagnare, oppure senti che potresti guadagnare molto di più, sono sicuro che non devi cercare nuove abilità. Non devi cercare un nuovo sistema di trading, un nuovo indicatore.
Devi fermarti ed analizzare solo te stesso. So che questo non è quello che ti aspetti, che sarebbe bello che solo imparando un sistema di trading “vincente” sia sufficiente per far crescere il tuo conto.
So che in questo momento stai pensando a quante volte già lo hai fatto, hai cambiato la strategia di trading dopo una serie negativa. Magari quel sistema era buono, ma la tua mente non ti ha permesso di dargli tempo.
So anche che risulta essere molto scomodo fermarsi, non fare trading per uno o tre giorni, per analizzare se stessi. La tua mente ti dice che non è vero che sei tu il problema. Quanto è difficile ammettere i propri difetti!
Se ti stai un po’ scoraggiando è normale, ed è anche un ottimo segnale perchè significa che dentro di te, in fondo, sai che dovresti implementare qualche cambio alla tua condotta di trader.
Sai che ci sono delle cose che fai sul grafico, che nel momento in cui stai attuando, non dovresti farle. Però le continui a fare.
Ti faccio un esempio: quante volte hai cercato nella tua vita di adottare un abitudine positiva del tipo andare in palestra, o non mangiare cioccolato mentre guardi un film o una serie.
Probabilmente, se il tuo trading non da i risultati che speri, sei andato in palestra per un periodo e poi hai smesso apponendoti mille scuse, che sempre non è dipeso da te.
Ma da fattori esterni. Poi hai continuato a fare la tua vita senza quel problema di dover uscire dalla tua zona comoda, per proiettarti in quella scomoda.
Nella scomodità puoi trovare la soluzione. Nel trading c’è bisogno di disciplina. Senza la disciplina non vai da nessuna parte. Devi costruire un piano di trading con speranza matematica positiva e poi applicarlo. Per applicarlo ci vuole disciplina.
Io non ho mai avuto costanza e disciplina fin da bambino. E nemmeno quando iniziai a fare trading. Il risultato è stato per anni lo specchio di me stesso. Grandi guadagni seguiti da grandi perdite. Tutto o niente! All in!
Poi un giorno il dolore di bruciare tutti i guadagni con 1 o 2 trades ha preso il sopravvento e decisi di diventare il miglior trader possibile. E ho dovuto faticare molto perchè sapevo che la disciplina era per me un oggetto non identificato.
So che ti suona strano quello che ti racconto, ma ti assicuro che ho formato più di 100 traders fino ad oggi, è che il 99% dei traders che sono diventati profittevoli, ci sono risuciti grazie al mio martellare sulla disciplina.
Chiaramente ci sono delle techiche per disciplinarsi applicabili al trading, e per ognuno queste tecniche sono diverse dal momento che ognuno di noi è unico e meraviglioso.
Il mio compito quando formo un trader è proprio quello di analizzare la persona e il proprio comportamento sul grafico attraverso i risultati.
Poichè non ti conosco personalemente ti voglio lasciare dei tips che potrebbero aiutarti a diventare un trader disciplinado.
1)Decidi una quantità di denaro massima di perdita del tuo conto e non la superare mai durante un mese
2)Decidi il massimo di entrate che farai in un giorno e non superarlo mai durante un mese.
Sono sicuro che se riesci ad applicare queste 2 regole, il tuo trading migliorerà. Scrivimi a info@fractal-invest.com per raccontarmi com’è andata, ci tengo davvero a saperlo.
Morale della favola: Il mercato ce l’ha più lungo! Perchè non è con lui che devi lottare, ma solamente con quei difetti personali che non ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi nel trading. Ed uno dei principali è proprio la disciplina.
Se sei interessato a formarti con me per diventare un trader disciplinato, profittevole e realizzato puoi contattarmi a info@fractal-invest.com o scrivermi un whatsapp al numero +34646250791
Sarò molto lieto di aiutarti. Però per favore, non mi contattare se pensi di averlo più lungo del mercato!
Ci sentiamo nel prossimo articolo!