Dopo la tempesta viene sempre il sereno! In questi inizi di dicembre 2021, il mercato crypto sta vivendo una fase correttiva al ribasso, con cadute dai massimi di Bitcoin del 25%, ed in altcoins si sono registrati movimenti superiori al 50%! Questo significa che la stragrande maggioranza di investitori in crypto, in questo momento, sta vivendo emozioni non positive, che nella maggior parte dei casi sfociano in puro panico. Perché si crea il panico? Questo sentimento, é tipico di qualsiasi mercato, non solo delle criptovalute, ed avviene sempre dopo l’euforia data dalla realizzazione di massimi storici. I media sono i maggiori responsabili della creazione di tali sentimenti opposti, dando particolare risalto all’euforia nei momenti di vacche grasse, e diffondendo letteralmente il panico con l’emissione di dati e notizie negativi, non appena i mercati registrano perdite piú o meno consistenti!
Nel mercato delle crypto, tali sentimenti sono amplificati all’ennesima potenza, in quanto tale mercato é caratterizzato da una fortissima volatilitá, superiore nettamente a quella di qualsiasi altro. Il consiglio che voglio condividere con te é quello di ribaltare completamente lo scenario emotivo. Come fare? Nei momenti di massimi storici in cui senti in ogni dove previsioni utopiche rispetto ai prezzi che raggiungeranno le cripto, per esempio bitcoin a 100k, 200k e cosí via, é giusto il momento in cui essere consapevoli che il fatto piú probabile che accadrá da quel momento in poi, é che ci sará una piú o meno forte correzione al ribasso!
Quindi, nell’esempio di Bitcoin, che vale per tutte le altre crypto, gioca un ruolo importantissimo in quel momento, la tua propria personale strategia di investimento. Se possiedi Bitcoin, ed hai investito con un’ottica di lungo o lunghissimo periodo, a livello emotivo un grande ribasso non ti dovrebbe gettare nel panico in quanto hai fiducia nel tuo investimento, e sai che prima o poi l’asset salirá e andrá a realizzare dei nuovi massimi e quindi verrai beneficiato. Se il tuo investimento in Bitcoin, lo hai inziato ad un prezzo molto superiore a quello attuale, dovresti vedere questa grande caduta come un’opportunitá per acquistare di nuovo Bitcoin. Questo ti dará 2 grandi vantaggi: 1)Possiederai piú quantitá di Bitcoin ed in un futuro quindi il tuo guadagno sará maggiore. 2)Abbasserai il tuo prezzo medio di acquisto e quindi potrai realizzare un ritorno sull’investimento maggiore.
Se invece hai investito in Bitcoin ed hai una strategia di guadagno a breve-medio termine, allora sicuramente quando si realizzano massimi storici e l’euforia dilaga, significa che stai guadagnando e che é arrivato il momento di chiudere la posizione realizzando un profitto. Anche in questo caso, se agisci con il giusto atteggiamento mentale, affronterai la successiva caduta del prezzo col sorriso, in quanto potrai valutare anche in questo caso, il crollo del prezzo come una opportunitá che potrebbe permetterti di realizzare un altro investimento vincente!
Come vedi, in una caduta dei prezzi, non cadrai piú nel panico, ma potrai sfruttare un’opportunitá!
Ci sentiamo nel prossimo articolo!