Come risolvere i principali errori nel Trading

Metodo Fractal invest-2

Una veritá scomoda. Sai perché agisci contro i tuoi interessi nel trading, perché salti le regole, perché improvvisi entrate, muovi i tuoi stop loss, o chiudi anzitempo ottimi trades? In questo articolo voglio mostrarti che dietro agli errori che commetti nel trading, ci sei tu. Seguimi..

Il tuo sistema stabilisce quello che deve succedere affinché tu abbia una opportunitá di trading ed ora ti tocca aspettare. Il prezzo si muove un poco senza mostrarti chiarezza e tu continui ad aspettare. Questa attesa ti dispera, perché é molto piú entusiasmante essere a mercato con un trade.

E qui la tua mente comincia a divagare. E se entri adesso a mercato? Tu non operi in questo tipo di set-up ma ugualmente, guidato dalla tua mente, entri a mercato. La tentazione di entrare metterá fine alla tua noia dell’attesa.

Quando hai represso questa entrata impulsiva ed hai aspettato paziente e il mercato ti ha premiato con un’entrata da manuale, ti tocca un’altra volta aspettare che il prezzo si muova verso il tuo Take Profit. Perché ci mette tanto?! La mancanza di velocitá, richiede un’altra volta pazienza. 

Se il prezzo si muove a tuo favore sai che hai un guadagno potenziale nel tuo conto e non lo vuoi perdere vero? Questo é giá tuo, lo vedi riflesso nel flottante, vedi dove é posizionato il tuo take profit ed il prezzo si muove nella giusta direzione peró é ancora lontano e se tarda molto, ti senti male. 

Ti angoscia l’idea che il prezzo torni indietro e che ti ritrovi senza un centesimo di guadagno.Come ti comporterai di fronte a tale ansia? La tentazione di prendere quel denaro che hai ora disponibile é lí presente, é cosí reale che puoi alleviare questa tensione con un solo click.

Se aspetti che il prezzo ti vada contro prima di arrivare al tuo take profit parziale, che cosa farai? Hai un piano, i tuoi Stop si trovano nella posizione corretta, peró aspetterai con pazienza che il prezzo raggiunga il Tp Parziale? 

Questa idea, questa possibilitá ti genera di nuovo un certo grado di ansia. Passare da un trade in guadagno ad uno in perdita ti dá fastidio, e molto, e sei di nuovo tentato e puoi alleviare questa tentazione prendendo ora i soldi che stai guadagnando.

É certo che se chiudi anzitempo, con un trade vincente e poi vedi che il prezzo va dove avevi piazzato il take profit parziale, ti sentirai come uno stupido perché la tua analisi indicava che avevi la possibilitá di andare a prenderlo.

Se esci prima del dovuto e il prezzo se ne va senza di te, aspetterai che si profili una nuova possibilitá per entrare a mercato? Avrai questa pazienza? O preferirai inseguire il prezzo? Adesso il prezzo ti é scappato, ma puoi mitigare questa angoscia con un solo movimento, con un clic!

Se rientri a mercato ti assalirá un sentimento di improvvisazione, alla fine dei conti stai attuando al di fuori del tuo trading plan. Conosci bene la teoria, ce l’hai chiara, peró é cosí forte la tentazione e tu sei cosí debole che in questo caso, in un trade improvvisato, come lo lavorerai?

Dove metterai ora lo stop loss? Il prezzo sembrava andare veloce nella tua direzione ma ora sei entrato e si é di nuovo fermato. Ti sei esposto, lo sai, e anche il prezzo sembra che lo sappia perché torna indietro. 

Magari é un retrocesso minore peró ora cosa fai? Lascerai che ti salti lo stop loss? Vale la pena assumere questo rischio sapendo che hai improvvisato l’entrata? O é meglio che chiudi il trade assumendo il tuo errore?

E se non ti si presenta un’altra opportunitá in tutto il giorno? Rimarrai sul grafico a osservare con pazienza, o vincerá la tentazione un’altra volta? Riuscirai a rimanere fermo mentre osservi tutto quel denaro che si muove davanti a te? Ancora una volta, basta un solo click per tornare a sentire adrenalina.

Nel trading non é questione di conoscenza, tu giá sai quello che ti conviene. Sai giá come guadagnare. Peró la tentazione é cosí reale! La veritá é scomoda perché segnala che a monte delle tue contraddizioni c’é la tua mano che sta cercando di soddisfare un sentimento reale. 

Devi aspettare cosí pazientemente uno scenario ideale per entrare a mercato che ció ti produce una situazione di disagio e puoi uscirne con un piccolo movimento del mouse. Allo stesso modo in cui stai aspettando che il prezzo raggiunga il tuo take profit, peró il prezzo torna indietro leggermente, e questo genera disagio.

Questa é una sensazione che non ti piace, non vuoi sentirti a disagio. Non vuoi resistere stoicamente che il prezzo faccia quello che vuoi vedere per entrare, gestendo questo disagio. Tu preferisci alleviare il disagio.

Per esempio il cioccolato lo fa quando sei nervoso, anche il sesso, lo shopping compulsivo e cosí anche uscire prima da un trade o aspettare il tuo set-up di entrata ideale. Dietro ogni movimento della tua mano contro il tuo interesse, c’é il desiderio di alleviare un’emozione scomoda. 

Ti sei allenato per tutta la vita per ottenere cambiamenti nel tuo stato d’animo utilizzando elementi esterni. Ogni volta che ti senti a disagio vivi un’emozione che ti grida di far qualcosa, di muoverti, di uscire da quello stato.

Per esempio ti ingozzi con cibo ricco in grassi, giochi ad un videogioco, guardi un film..sei un esperto a scappare dal disagio. Entri a mercato e metti fine alla sensazione di impazienza che ti crea disagio. Ora possiedi un’altra emozione. 

Chiudi il trade prima che prenda il take profit, fai un’entrata non conforme al tuo set-up di entrata, sposti lo stop loss perché hai paura di perdere il movimento, sono tutti errori che dipendono da te, dal tuo bisogno di placare sentimenti che reputi negativi come l’ansia, la frustrazione o la noia!

Peró ora devi combattere con la voce della tua coscienza che non smette di dirti che continui ad andare contro il tuo proprio interesse personale. Peró sei riuscito a conseguire un cambio emozionale, ti sei liberato dal disagio.

Se osservi con attenzione, questo scappare dal disagio é un qualcosa che ti accompagna da prima di iniziare a tradare. Una volta che lo hai compreso non implica necessariamente che sarai capace di trascenderlo, di superarlo. 

Respira! Nella vita tutto arriva, tutto passa e tutto si dimentica: anche questo. Quello che senti, il tuo stato emozionale, la configurazione con cui colori la tua esperienza é come un’onda, si avvicina e va via. Poi ne arriverá un’altra ed un’altra ancora e tutte passeranno. Il cambio é l’unica cosa che permarrá.

Osserva solamente che non hai bisogno di fare nulla. Senti l’ansia e l’impulso di lanciarti a prendere il cioccolato, ma quando succede ricordati che tali impulsi sono transitori. Tu puoi misurare la tua 

forza, cosí come la capacitá di respirare attraverso questa apparente necessitá. La puoi letteralmente dissolvere, farla sparire.

Devi fare nascere questa forza dalla comprensione piuttosto che dalla forza di volontá. É il realizzare che esiste un’altra forma di agire invece di ricorrere alla forza di volontá. In questo modo vincerai senza lottare. 

A partire da adesso, osserva il tuo disagio e comprendi che esso cosí come é arrivato, se ne andrá, ma non facendo un click con il mouse, bensí comprendendo che stai andando contro il tuo interesse personale. Il tuo destino dipende solo ed esclusivamente da te!

Decidi ora di osservare come nasce questa tentazione e prometti a te stesso che rimarrai fermo osservando il grafico finché non dovrai passare all’azione in base al tuo trading plan. Prima di quello che immagini, la tentazione passerá!

Tip del giorno: “Se vuoi superari i tuoi errori nel trading devi prendere coscienza che dipendono da te, dalle tue ansie, dalla tua noia e frustrazione. Comprendi appieno che devi agire pensando solo al tuo interesse personale e che questi sentimenti negativi spariranno, come per magia!”

Ci sentiamo nel prossimo articolo!

Rimani collegato: FACEBOOK        INSTAGRAM             TWITTER            YOUTUBE

About Author

Related posts