Come va amanti del trading? Oggi voglio parlare dello Scalping, questa parola un po’ astrusa e di cui si parla da piú parti negli ambienti di trading. Definiamo SCALPING, come la modalitá di fare trading nel brevissimo periodo, in particolare lavorando in grafici di 1 minuto (m1). Questa tipologia di trader quindi, utilizza l’orizzonte temporale piú corto, il grafico di 1 minuto appunto, per fare le analisi di mercato e di conseguenza per investire sui mercati. Quindi, uno scalper, deve prendere decisioni in maniera molto rapida in quanto l’ampiezza delle sue operazioni é di pochissimi pips o punti. E come potete immaginare, quanto meno tempo si ha per prendere una decisione, piú é difficile prenderla in maniera corretta.

E qui voglio fare una precisazione importante; quando un trader decide di fare SCALPING, deve essere consapevole che sta utilizzando una scarsissima quantitá di informazione per fare le proprie analisi, infatti osserva come si é comportato il prezzo solo nelle ultime ore. Poiché le informazioni usate sono ridotte all’osso, possiamo dire che lo scalper utilizza la “spazzatura” del grafico per prendere le proprie decisioni. Inoltre, uno scalper apre e chiude operazioni nell’arco di pochi minuti o ore, a seconda della volatitlitá presente nel mercato quando si opera.

Per tutta questa serie di motivi, ci tengo a sottolineare che un trader che decide di essere uno scalper, deve essere consapevole che sta scegliendo il cammino piú difficile per imparare a fare trading sui mercati finanziari. Per tutti quelli che hanno poca o nessuna esperienza nel trading, e vogliono iniziare, consiglio vivamente di non iniziare facendo scalping perché é il modo per perdere tutto e per non imparare mai. Il trader che guadagna con lo scalping, é un trader sofisticato, che ha iniziato a fare trading in grafici giornalieri e di 4 ore, e mano mano é sceso di timeframe fino ad arrivare ad essere uno scalper appunto.

Diffidate da tutti quelli che vi consigliano e vi incitano a fare SCALPING, perché non é la giusta strada per imparare ad essere dei trader vincenti. Il mio consiglio é quello di iniziare a lavorare sempre in grafici daily o di 4 ore.
Tip del giorno: “non iniziare a fare scalping se prima non sei un trader profittevole in timeframes superiori come il grafico giornaliero o di 4 ore”.