Che cosé l’accumulazione nel Trading? L’accumulazione é un concetto estrapolato dalla famosissima Teoria di Dow, ed é una delle 3 fasi che descrivono i movimenti di prezzo. Le 3 fasi sono Accumulazione, Partecipazione e Distribuzione. In questo articolo parleró della fase di accumulazione: essa avviene sempre dopo una fase di caduta del prezzo.
All’improvviso, il prezzo si ferma letteralmente e inizia una fase laterale. Durante questa fase laterale, i traders Istituzionali, che sono quelli che dispongono di ingenti capitali e che provocano i movimenti di mercato, ACCUMULANO letteralmente contratti di acquisto(BUY), durante tutto questo processo che é sempre caratterizzato dalla sua lentezza. Il prezzo puó rimanere molto tempo in rango laterale, fino a quando i suddetti traders istituzionali hanno accumulato tutti i contratti con cui volevano entrare a mercato.
Quanto piú é lungo il processo di accumulazione, tanto piú potente sará la salita del prezzo che avverrá a continuazione. Non é facile capire quando ci troviamo di fronte ad un’accumulazione perché si verificheranno svariate false rotture dei livelli di supporto e di resitenza, in cui il trader retail come tutti noi comuni mortali con conti ridotti, impazzirá cercando di capire la direzione che prenderá il prezzo. Peró, se si possiede un metodo che ti indica chiaramente se in quella determinata zona, in cui il prezzo é rimasto laterale, é una zona di BUY, allora ti potrai approfittare moltissimo ogni qualvolta si verifichi questa situazione nel grafico.
Tip del giorno: “Quando il prezzo dopo una caduta si ferma e inizia un rango laterale molto prolungato, devi assolutamente possedere un metodo che ti indichi come comprare per poter ottenere grandi guadagni nel mercato!”